Studio

Lo studio  si occupa di progettazione integrata e coordinata applicata al mondo dell’architettura e ingegneria.

La struttura operativa si avvale di consulenze da parte di professionisti riuniti per meglio impiegare le risorse tecniche in un processo sinergico, nell’ambito delle singole competenze professionali.

Strategico è il ruolo del progetto, che assume un’importanza non solo formale- funzionale, ma si trasforma in un’occasione di trasformazione dell’ambiente unica.

Comunicazione, aggregazione, scambio, analisi, creatività, flessibilità, trasparenza, condivisione,  specificità, formazione, sono gli elementi che caratterizzano il modo di lavorare.

Si configura una struttura che:

  • privilegia il senso del gruppo,
  • efficienza ed efficacia sono dei modelli per produrre idee,
  • usa lo spazio lavoro per accelerare il cambiamento culturale.

Il progetto acquista centralità nel processo di creazione, attraverso il ruolo della progettazione integrata, che collega gli obiettivi di business alle esigenze organizzative, funzionali, tecnologiche e ambientali.

Le tipologie di lavorazioni svolte sono macroscopicamente individuate in diversi settori

– RESTAURO
– ARCHITETTURA
– URBANISTICA
– ENERGIA
– MITIGAZIONE
– RIQUALIFICAZIONE URBANA
– INTERIOR DESIGN

 

Metodologia di lavoro/analisi

La centralità del progetto, rappresenta uno dei momenti su cui si accentrano le dinamiche delle specificità professionali nel rispetto della qualità architettonica.

Esso diventa un organismo che si modella (forma-struttura) e si adegua al genius loci.

L’analisi fase metodologica, è intesa come momento progettuale attraverso una serie di approfondimenti tematici: legislativo, storico, formale, territoriale, urbano, strutturale e tecnologico sino alla procedura di approvazione; l’obiettivo è determinare un equilibrato rapporto tra progetto e fattibilità dello stesso.

Il progetto è la fase successiva. La stesura nelle sue componenti è ottimizzata attraverso un processo di continua verifica a tutti i livelli. Il progetto diventa  organismo, ossia risposta puntuale al layout richiesto dalla committenza, la quale diventa parte propositiva all’interno dell’iter compositivo.

L’esecuzione rappresenta così il momento in cui  il  progetto si realizza, confrontandosi con le problematiche tipiche del sito. È in questa fase che il progetto in tutte le sue parti si concretizza, dando luogo a un processo interattivo dinamico.

La verifica diventa  il momento conclusivo attraverso il quale si fa un bilancio dell’intervento, valutando i risultati ottenuti nelle successive fasi temporali.

 

Settori di intervento

ARCHITETTURA / RESTAURO / MITIGAZIONE / ENERGIA / INTERIOR  DESIGN / URBANISTICA

I principali settori di intervento della società sono:

  • Progettazione di nuovi edifici di qualsiasi destinazione d’uso;
  • Interventi di restauro e consolidamento di edifici esistenti;
  • Mitigazione architettonica – paesaggistica in ambito industriale;
  • Ristrutturazione di immobili di qualsiasi destinazione d’uso;
  • Progettazione di impianti fotovoltaici ed energie alternative;
  • Procedure di valutazione di impatto ambientale: VIA,VAS;
  • Architettura di interni;
  • Progettazione di nuove strutture in c.a., in acciaio, in legno lamellare, in muratura;
  • Verifiche statiche e consolidamenti di strutture esistenti;
  • Cantierizzazione dei progetti e controllo delle varie fasi di realizzazione;
  • Progettazione di energie rinnovabili (parchi fotovoltaici – impianti eolici).
 

Organizzazione Struttura

Le Figure Professionali sono inserite in un’idea generale dove ogni professionista ha un ruolo legato alle proprie competenze. Obiettivo è quello di mantenere l’autonomia tecnica integrandosi nel progetto generale, attraverso continue verifiche e riscontri interdisciplinari generando un controllo spaziale.

Si creano così una serie di livelli di controllo:

– interni alla struttura nelle diverse scale di rappresentazione;

– esterne alla struttura attraverso sopralluoghi preventivi nei siti e presso gli enti abilitati al rilascio delle approvazioni. Altro aspetto è  l’attenzione ai processi di finanziamento nell’ambito dei fondi  strutturali Europei, nazionali e regionali nelle diverse forme di erogazione.

La Flessibilità della struttura ad adattarsi alle esigenze della committenza per elaborare un progetto organico che esalti la qualità formale dell’intervento.